Come eseguire la pulizia delle porte in legno

Il legno è un materiale poroso e in quanto tale va trattato con molta accortezza onde evitare di rovinarlo. I detergenti chimici più aggressivi difatti non devono essere assolutamente usati sulle superfici in legno. Per eseguire la pulizia delle porte in legno sarà necessario un panno morbido inumidito con dell’acqua calda e del sapone neutro. Ma vediamo nel dettaglio qualche suggerimento.

Innanzitutto, è consigliato pulire le porte passando il panno dal basso verso l’alto per lavare, mentre dall’alto verso il basso quando si deve togliere il residuo dell’acqua saponata. Bisogna poi prestare massima attenzione agli spigoli o agli intarsi, dove potrebbe essersi annidata della polvere.

Per pulire le ante basta mescolare 3l di acqua con un tappo di sapone neutro per piatti e poi immergerci un panno in microfibra. Si farà una seconda ripassata con un altro panno inumidito solo con dell’acqua ed infine con un terzo panno per asciugare.  In alternativa, è possibile usare una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e ammoniaca o con aceto di mele.

A fare la differenza in fase di pulizia è anche il tipo di legno. Per esempio, le porte in legno grezzo dovrebbero essere lavate col sapone di Marsiglia, che è molto più delicato, e con dell’acqua tiepida. In questo caso non è necessario né sciacquare né asciugare.

Infine, se ci sono delle macchie, basta cospargerle di talco, appoggiarci un panno di cotone, tenerlo fermo per 10 minuti, rimuovere il talco e dare una ripassata con un panno inumidito soltanto di acqua.

Se, invece, si tratta di porte in legno lucido, si consiglia di usare un prodotto specifico.

Trattamento delle porte in legno: come sbarazzarsi della polvere

Dunque qual è il trattamento più facile e veloce per le porte in legno per sbarazzarsi della polvere in pochi istanti? Innanzitutto, se si usa un panno o un piumino da spolvero periodicamente si eviterà che polvere e ragnatele si accumulino. Almeno 1 volta a settimana infatti bisognerebbe dare una bella ripulita, specie anche agli esterni, dove gli insetti potrebbero farla da padrone.

Poi, con molta cura per i dettagli, basterà soltanto usare panno, acqua e sapone e tanto olio di gomito!