Come proteggere le tende da sole in inverno

Per non compromettere il tessuto e proteggere al meglio le tende da sole in inverno ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare, vediamo quali. Innanzitutto, è necessario preservare le parti meccaniche delle tende in quanto gli agenti atmosferici e le temperature rigide potrebbero danneggiarle o addirittura romperle. Inoltre, il ristagno dell’umidità potrebbe compromettere l’estetica della tenda con macchie di muffa.

La soluzione più immediata è l’installazione di una tenda a caduta cassonata in modo che, terminata la stagione estiva, la tenda venga riavvolta e richiusa nel cassetto stesso rimanendo così protetta da vento, pioggia, grandine e neve e persino dalla polvere. In alternativa, basterà acquistare delle sacche impermeabili in cui riporre la tenda dopo averla ripulita (assicurandosi che sia ben asciutta per evitare la formazione di muffa) o un tettuccio per tenda da sole, progettato proprio per proteggere la parte superiore della tenda.

È essenziale, però, prima di richiuderle, che le tende da sole vengano pulite accuratamente. Come? Ti diamo qualche consiglio.

Consigli per pulire le tende da sole esterne

Prima di tutto non dimenticare la regola basilare: se vuoi preservare la durata della tua tenda da sole, devi avvolgerla solo quando sia asciutta e devi controllare bene che non ci siano insetti o foglie, che una volta schiacciati macchierebbero il tessuto deteriorandolo. Per pulire le tende da sole esterne basta solo usare una spugna imbevuta di acqua e detergente delicato, come il sapone Marsiglia o il bicarbonato (ricordati, infatti, che i detergenti aggressivi o antimuffa sono nemici della tenda!), dopo averle spolverate per bene usando una scopa con setole morbide. A questo punto, strofinare la superficie del telo, specie le aree dove si è accumulato lo sporco, e lasciare asciugare la tenda prima di avvolgerla.

Se vuoi saperne di più o vuoi sostituire le tue tende da sole, contattaci. Noi di Orsini Serramenti possiamo aiutarti a proteggere balconi, terrazzi e giardini dal sole, dal calore estivo e anche dalle intemperie con tende di diverse tipologie (a caduta semplice, a bracci semplice, a caduta cassonata, a bracci barra quadra, a bracci cassonata, a capanno di grandi dimensioni o a cappottina), colori o tessuti.