Come pulire le maniglie di ottone delle porte

L’ottone, lega di rame e zinco, viene utilizzato per oggetti di uso comune come le maniglie delle porte, in quanto durevole nel tempo e resistente alla corrosione. Tuttavia, considerando quante volte si tocca una maniglia nell’arco della giornata e quante mani sfiorino la superficie, potrebbe essere necessario disinfettarla a fondo. Ma come pulire le maniglie di ottone delle porte senza danneggiare il materiale?

Prima di tutto bisogna scegliere prodotti specifici o, se si vuole economizzare, preparare una miscela naturale ben dosando le quantità per rimuovere tutto lo sporco. Si può, ad esempio, far sciogliere il sapone marsiglia con dell’acqua calda, immergerci una spugnetta morbida e delicatamente detergere la maniglia. Un’altra soluzione rapida ed economica potrebbe essere una crema a base di acqua e bicarbonato da spalmare sulla maniglia, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare ed asciugare. Se, invece, si vuole rimuovere una macchia di unto strofinarci un panno inumidito con detersivo dei piatti ed eliminare i residui. Dopo aver igienizzato e pulito accuratamente, si potrà procedere con la lucidatura.

Passiamo ora a vedere nel dettaglio quali altri rimedi naturali si possono adottare per la pulizia di qualsiasi oggetto in ottone.

Rimedi naturali per la pulizia di oggetti in ottone

Con il tempo gli oggetti in ottone potrebbero ossidarsi. Per la pulizia si può ricorrere o all’uso di prodotti adatti o a rimedi naturali fai da te, quali:

  • Miscelare il succo di limone con l’aceto e usando un panno imbevuto sfregare bene l’oggetto;
  • Preparare una miscela con farina, sale da cucina ed aceto ed applicarla sull’oggetto da ripulire. Strofinare per qualche minuto, sciacquare con acqua tiepida ed asciugare bene con un panno;
  • Far sciogliere il sapone marsiglia nell’acqua tiepida e lasciarvi in ammollo gli oggetti per almeno mezza giornata, poi risciacquare ed asciugare;
  • Se si tratta di oggetti molto usurati, immergerli in una miscela di ammoniaca ed aceto bianco per un’ora. Trascorso il tempo, con uno spazzolino pulire gli intarsi, risciacquare ed asciugare;
  • Se sono oggetti in ottone verniciato basterà pulirli con acqua tiepida e sapone delicato, asciugando bene ogni possibile residuo di acqua.

Infine, per far ritornare le maniglie o gli oggetti in ottone all’antico splendore bisogna lucidarli usando olio di lino o cera o aceto e sale o una miscela a base di sale, aceto, limone e bicarbonato. Vuoi saperne di più? Chiedi consigli ai nostri collaboratori, specializzati nella progettazione e realizzazione di un ampio assortimento di serramenti.