Come realizzare porte per interni moderne

Le porte per interni moderne sono complementi molto importanti all’interno della casa, in quanto riescono a cambiare il look di un ambiente e persino di tutta l’abitazione. Per questo una scelta corretta è fondamentale.

Come si progettano le porte da interno: elementi da non sottovalutare

La progettazione delle porte da interno non è semplicissima: bisogna infatti tener conto di diversi fattori. Un bravo architetto non può fare a meno di studiare anche la maniglia che la porta deve avere, realizzando così un disegno completo ed integrato. Un altro elemento da non sottovalutare è che le porte da interno devono variare in base allo spazio in cui saranno installate. Ad esempio, una porta scorrevole semitrasparente è perfetta per dividere la zona living dalla cucina, mentre una porta filo muro (e dunque invisibile) è ciò che ci vuole per separare il living da un vano tecnico. E ancora le porte da interno a pivot sono ottime per uno studio, mentre una porta a battente decorativa arricchisce la separazione tra zona giorno e zona notte. Questo concetto può essere riassunto con il fatto che è necessario stabilire, attraverso la scelta della giusta porta, le corrette gerarchie negli spazi.

Quali misure devono avere le porte interne moderne

Anche per quel che concerne le misure delle porte interne moderne si deve studiare con attenzione lo spazio a cui esse conducono. Quelle che separano dai servizi o da stanze secondarie come ripostigli, lavanderie o bagni possono essere di dimensioni inferiori – fino a 60-70 cm – rispetto ad una porta standard che invece misura 80-85 centimetri. Le porte interne moderne che invece creano un filtro tra due ambienti, ovvero connettono senza dare un taglio netto e dunque valorizzando gli spazi, possono essere di dimensioni maggiori dato che rimangono spesso aperte. In questo caso consigliamo porte interne moderne scorrevoli, a battente oppure a vetri.

Perché scegliere le porte a scomparsa

Perché preferire l’acquisto di porte a scomparsa? I motivi sono molteplici: in primo luogo sono funzionali, ovvero non ingombrando sulla parete quando sono aperte diventano la soluzione ideale per chi non possiede molto spazio. Inoltre sono elementi di design che impreziosiscono notevolmente la tua abitazione. Si adattano a qualsiasi tipo di contesto, sono eleganti e minimali allo stesso tempo. Le porte a scomparsa sono utili perché creano continuità tra le stanze e rendono gli ambienti più ariosi e luminosi. Infine sono facili e veloci da installare: servono appena due giorni di lavoro per montarle e renderle funzionanti.