Panoramica sulle diverse tipologie di tapparelle

Le funzionalità delle tapparelle sono davvero numerose, al punto da renderle un requisito importantissimo in ogni casa. Sicurezza, protezione dal calore, isolamento acustico e termico, praticità: ecco alcuni esempi dei vantaggi delle tapparelle per finestre, delle quali, per chi non lo sapesse, ne esistono diverse tipologie. Scopriamole insieme.

Tapparelle in PVC

Si tratta di tapparelle moderne che garantiscono l’oscuramento totale durante la notte, un piacevole filtraggio della luce e dell’aria durante il giorno e un eccellente isolamento termico e acustico a tutte le ore. Oltre a vantare la resistenza alla corrosione dovuta agli agenti atmosferici, poi, le tapparelle in PVC richiedono poca manutenzione e sono facili da pulire. Infine, possono anche essere automatizzate con motori elettrici per agevolare l’avvolgimento.

Tapparelle in alluminio e in alluminio ad alta densità

Le tapparelle in alluminio sono sicure? Sono meglio le tapparelle in PVC o alluminio? Sono tante le domande circa questo modello. Mentre la risposta al primo quesito è affermativa, diversi fattori influenzano i commenti relativi alla seconda.

Nonostante le tapparelle in alluminio siano robuste, e quindi resistenti a fenomeni atmosferici come la grandine, sono anche leggere in fase di avvolgimento (soprattutto rispetto ad altre tipologie in materiali metallici). L’aspetto estetico di questo modello è gradevole (anche perché può essere personalizzato sia dal punto di vista dei colori sia dei materiali di rinforzo), l’efficacia è affidabile ma è bene sapere che l’isolamento acustico e termico è minore rispetto alle tapparelle in PVC.

La tapparella in alluminio coibentato ad alta intensità è la variante che contiene al suo interno la quantità maggiore di schiuma di poliuretano espanso: questo favorisce un maggiore isolamento termico e un’altrettanta resistenza.

Tapparelle in acciaio

Si tratta di un prodotto in grado di unire massima sicurezza e un piacevole aspetto estetico. Questi vantaggi non comportano una perdita di leggerezza del modello, che riesce a essere avvolto comodamente anche a mano (rimane comunque possibile la scelta di applicare un motore). Ciò che rende le tapparelle in acciaio estremamente sicure è la resistenza del materiale: indipendentemente dallo spessore, infatti, è difficilmente scalfibile.

Orsini Serramenti e il suo team di esperti nella vendita di tapparelle a Torino e provincia propongono diverse tipologie di tapparelle per rispondere a necessità diverse: non solo di design e materiali, ma anche di costi. Per richiedere un preventivo o maggiori informazioni in merito ai prezzi, vi consigliamo di contattare direttamente lo staff tramite email, telefono o compilando l’apposito form.

Chiama ora!