Pergole bioclimatiche: cosa sono e come funzionano

Le pergole bioclimatiche sono la nuova frontiera dell’innovazione in materia di coperture per esterni. Scopriamo cosa sono e come funzionano.

Quali sono le caratteristiche delle pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche consentono di sfruttare lo spazio esterno della propria casa  o dell’esercizio commerciale. Grazie ad esse si riesce a vivere l’outdoor in qualsiasi momento della giornata ed in ogni condizione climatica. Questo perché sono studiate per proteggere dal sole, dal vento e dalla pioggia. Come sono realizzate le pergole bioclimatiche? Sono sistemi di copertura innovativi composti da lamelle frangisole di alluminio orientabili a mano oppure mediante l’utilizzo di un telecomando. Sono create sfruttando una tecnologia intelligente che permette alla luce di entrare, schermando però i raggi solari e favorendo al tempo stesso il naturale riciclo dell’aria. Per ricapitolare le pergole bioclimatiche, oltre a riparare dal sole, proteggono anche dalla pioggia. Chiudendo completamente le lamelle, infatti, l’acqua andrà a defluire a terra lungo il perimetro della struttura grazie al sistema di drenaggio.

I vantaggi di installare le pergole bioclimatiche in provincia di Torino

Quali sono dunque i vantaggi che avrai installando pergole bioclimatiche in provincia di Torino? La principale e più importante è il risparmio energetico. Il pergolato, infatti, proteggendo l’abitazione dai raggi del sole, rinfresca anche l’interno. In tal modo avrai un risparmio assicurato sulle spese per la climatizzazione. Inoltre le pergole bioclimatiche in provincia di Torino possono essere facilmente personalizzabili richiedendo la consulenza dello staff di Orsini Serramenti. Si tratta di strutture modulabili in grado di adattarsi perfettamente al contesto architettonico della casa. Se invece vuoi utilizzarle per la tua attività commerciale, sono un’ottima soluzione per accrescere il numero di posti a sedere. Infine le pergole bioclimatiche in provincia di Torino hanno bisogno di una manutenzione minima, essendo resistenti alle intemperie, all’umidità, alla muffa ed all’usura dovuta al trascorrere degli anni.

I permessi per le pergole bioclimatiche

Andiamo ad analizzare ora l’ultimo dei vantaggi per cui scegliere questi pergolati è la mossa è vincente. Parliamo della questione dei permessi per le pergole bioclimatiche. Per la loro installazione non è necessario richiedere alcun tipo di autorizzazione o permesso al Comune di residenza. Questo in quanto tali strutture sono esterne e molto facili da rimuovere. Si tratta di un’indicazione di massima valida per tutto il territorio italiano, anche se queste disposizioni possono variare da zona a zona. Per questi motivi prima di procedere alla messa in opera si consiglia di consultare il regolamento edilizio locale in materia di permessi per le pergole bioclimatiche.