Serramenti e risparmio energetico: l’importanza di scegliere l’installatore giusto

Avere serramenti a risparmio energetico significa abbattere i costi in bolletta. In altre parole, gli infissi a risparmio energetico permettono di ottenere il massimo della loro efficienza energetica e dunque risparmiare economicamente. Si tratta di finestre che isolano dal caldo e dal freddo molto di più rispetto ai tradizionali infissi e dunque distribuiscono meglio la temperatura ambientale al fine di avere il clima ideale all’interno di ogni ambiente. Questo tipo di serramenti, quindi, consentono di ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento, oltre che le emissioni di gas, e al contempo migliorano l’efficienza energetica di ogni edificio in cui vengono installati. Ma quali sono allora gli infissi a risparmio energetico da dover installare?

Quali infissi a risparmio energetico installare

Quando si decide di voler installare i serramenti a risparmio energetico si dovrà tener conto del tipo di materiale di cui sono costituiti così da assicurarsi che siano più efficaci. È proprio infatti la combinazione di materiali ad offrire il massimo isolamento termico e conseguentemente il comfort ambientale. In particolare:

  • Gli infissi in pvc assicurano l’isolamento termico ed acustico, non si arrugginiscono e si prestano bene a vari climi, per cui sono i più diffusi;
  • Gli infissi in legno garantiscono l’isolamento acustico e termico ma necessitano di manutenzione e risentono dell’umidità;
  • Gli infissi in alluminio sono molto resistenti ma sono anche più costosi e non offrono alcun tipo di isolamento termico. Necessitano, però, di poca manutenzione;
  • Gli infissi in vetro migliorano il grado di isolamento acustico e termico ma solo se sono costituiti da almeno doppio o triplo vetro.

Superbonus 110%, l’agevolazione fiscale per installare gli infissi a risparmio energetico

E chi voglia installare gli infissi a risparmio energetico ora può usufruire della detrazione fiscale prevista per la sostituzione di vecchi infissi: il superbonus 110%, volto a favorire gli interventi di efficientamento termico ed energetico.

Vuoi avere maggiori informazioni sugli infissi a risparmio energetico e qualche consiglio su quali conviene installare nella tua abitazione o nel tuo ufficio? Contatta il team di Orsini Serramenti, i professionisti del settore, che sapranno fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno!