Bonus tende da sole 2021: come funziona?

Il bonus per le tende da sole è tra quelli per i quali si può optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito fino al 31 dicembre del 2021. Andiamo dunque a capire come fare per accedere all’agevolazione.

A quanto ammonta il bonus per le tende da sole 2021

Il bonus per le tende da sole 2021 può essere richiesto fino al 31 dicembre di quest’anno per ottenere uno sconto in fattura o la cessione del credito per l’acquisto e la posa in opera delle stesse. Questi elementi, infatti, fanno parte delle schermature solari per cui è prevista l’agevolazione fiscale. È fissato al 50% di quanto speso fino ad un totale massimo di 60.000 euro investiti. Il bonus per le tende da sole 2021 comprende le tende da sole o a rullo esterne e non solo. Abbiamo anche le persiane, le veneziane ed i frangisole – ovvero quelle comunemente racchiuse sotto i termini “chiusure esterne” – ed i rulli avvolgibili, le chiusure interne.

Cosa comprende il bonus per le tende da sole

Oltre alle spese per comprare le schermature solari, vi sono altri importi che possono entrare all’interno del bonus per le tende da sole. Ad esempio, può essere richiesto anche per le prestazioni professionali per la posa dei prodotti acquistati e lo smontaggio dei sistemi che erano installati in precedenza. In più il bonus per le tende da sole va a comprendere la messa in opera dei meccanismi di regolazione e di controllo delle tende. È fondamentale tuttavia precisare un concetto. Il bonus per le tende da sole spetta solo nel caso in cui i lavori siano stati effettuati su edifici già esistenti (sia per quelli già accatastati che per quelli che hanno la richiesta di accatastamento in corso).

Come accedere al bonus tende

Per accedere al bonus tende è necessario che si invii un’apposita comunicazione all’ENEA, essendo un lavoro che mira ad un risparmio energetico. Deve essere presentata telematicamente entro 90 giorni di tempo dalla data in cui si è terminata l’opera o si è effettuato il collaudo. All’interno della missiva si dovranno indicare i requisiti e le caratteristiche dell’intervento realizzato. Il bonus tende prevede due possibilità: la prima è ad uno sconto diretto del 50% al momento dell’acquisto delle stesse. In alternativa si può cedere il credito d’imposta maturato a soggetti terzi – una banca, un’assicurazione o l’azienda che ha svolto i lavori – ricevendo in cambio una somma di denaro.