Come pulire le tende da sole

Per pulire le tende da sole basta davvero poco e ritorneranno belle splendenti come al primo acquisto. Essendo esposte alle intemperie e alle polveri sottili infatti tendono a sporcarsi facilmente, specie poi se si abita in una citta con elevati livelli di smog! Che cosa occorre per lavarle e quali sono i trucchi per farle risplendere? Ti basta avere a portata di mano del sapone Marsiglia, un secchio di acqua ed uno spazzolone dalle setole morbide.

Per prima cosa assicurati che non ci siano insetti schiacciati sul telo o macchie di muffa, poi rispolverale attentamente con l’aiuto di una scopa e rimuovi eventuali residui di polvere o foglie. A questo punto riempi un secchio o una bacinella di acqua, aggiungici del sapone o un prodotto specifico delicato, immergici lo spazzolone dalle setole morbide ed inizia a strofinare la superficie da pulire aumentando di intensità nei punti dove lo sporco possa essere maggiore. A questo punto risciacquale solo con acqua e stendile al sole ad asciugare. Ricordati infatti di non arrotolarle finché non saranno completamente asciutte, così da evitare che restando umide possano ammuffirsi. Le tende da sole vanno, inoltre, ben conservate durante la stagione invernale se si vuole aumentarne la resistenza e la durevolezza.

Come proteggere le tende da sole in inverno ed aumentarne la durevolezza

Le tende da sole vengono usate principalmente tra primavera ed estate, cioè quando le temperature sono più elevate e si ha bisogno di delimitare delle aree in cui l’ombra e il fresco la facciano da padrone. Per proteggere le tende da sole in inverno, ovvero quando vengono riavvolte per essere messe via, è importante prima di conservarle di pulirle correttamente e per bene eliminando fogliame, polveri, insetti, lavandole ed asciugandole interamente. Una volta asciugate vanno riposte nelle apposite custodie (tettucci o k-way) per evitare che esposte alle intemperie, alla fredda stagione o all’umidità possano formarsi muffe o logorarsi, oltre che ovviamente impolverarsi di nuovo.

Se, però, la tua tenda è ormai fin troppo logora, potresti valutare la possibilità di acquistarne una nuova, scegliendola nel vasto catalogo di Orsini Serramenti, che le realizza su misura e può personalizzarle secondo le tue esigenze.