Detrazioni sulla sostituzione delle tapparelle

Fino al 31 dicembre 2021 è possibile usufruire delle detrazioni sulla sostituzione (o l’acquisto) delle tapparelle. Si potrà infatti risparmiare fino al 50% applicando gli sconti fiscali sull’IRPEF, non cumulabili fra loro per lo stesso intervento, da scegliere attentamente in base al tipo di tapparella.

Le persiane, essendo contemplate come schermature solari, consentono quindi di poter ottenere delle detrazioni Irpef fino al 50% per la riqualificazione energetica. Vediamo in che cosa consiste il bonus e come ottenerlo

Bonus per schermature solari: come ottenerlo

Il bonus per schermature solari è un’agevolazione fiscale concessa a chi deve attuare una riqualificazione energetica della propria struttura abitativa. Entro i 90 giorni dalla fine dei lavori bisogna darne comunicazioni online sul sito dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

È importante ricordare che:

  • Lo sconto fiscale sarà valido solo fino al 31 dicembre 2021;
  • La spesa è detraibile nel complesso, cioè sia per il materiale acquistato che per la messa in posa e l’iva applicata;
  • Il 50% della detrazione viene applicato sul totale della spesa. L’importo viene diviso in 10 rate uguali, che vengono poi scontate in 10 anni nell’IRPEF. Per esempio, se per le tapparelle, le persiane o altre schermature solari vengono spesi 5.000,00 euro si dovrà calcolare la metà, cioè 2.500,00 e dividerlo per 10 ottenendo di dover scontare, ogni anno, 250 euro dalla dichiarazione dei redditi.

Per ottenere lo sconto bisogna:

  1. Acquistare una nuova tapparella;
  2. Effettuare il pagamento tramite bonifico bancario specificando nella causale del versamento il pagamento della fattura, il codice fiscale del pagatore, che si voglia usufruire della detrazione fiscale ed infine il numero di p.IVA;
  3. Consegnare a chi farà la dichiarazione dei redditi sia la copia della fattura che della contabile del bonifico bancario, in modo che possa essere inoltrata la richiesta di detrazione fiscale del 50% secondo le modalità sopradescritte.

Possono usufruire del bonus fiscale sia gli inquilini (comodatari o locatari) sia i proprietari di unità immobiliari residenziali, compresi i familiari conviventi come il coniuge, parenti entro il terzo grado.

Vuoi saperne di più? Contattaci per maggiori informazioni e ti aiuteremo a scegliere la tapparella più adatta alle tue esigenze.